Le macchie

Le discromie cutanee, comunemente definite “macchie della pelle“, sono condizioni in cui aree più o meno estese sono più chiare o più scure rispetto al resto della cute. Le cause possono essere diverse: infezioni, infiammazioni, ustioni solari, reazioni immunitarie.

Parliamo di ipercromie quando la pigmentazione aumenta di intensità e la pelle appare di colore irregolarmente scuro: ne sono un esempio le lentiggini, le efelidi, il melasma. Si parla, invece, di ipocromia quando la melanina è ridotta o assente e la pelle è più chiara rispetto alla norma,come ad esempio nella vitiligine. Patologie infiammatorie locali possono determinare sia iperpigmentazioni che ipopigmentazioni.

Il melasma è la discromia più importante, relativamente frequente, che colpisce prevalentemente le giovani donne nei primi mesi di gravidanza (cloasma gravidico) ma può presentarsi anche in assenza di gravidanza e nel sesso maschile. E’ caratterizzato dalla comparsa di macchie iperpigmentate più o meno estese, variando da pochi millimetri a diversi centimetri. La macchie interessano specialmente fronte, guance, naso, labbra, zona retroauricolare, mento, nuca e collo.

Il loro colorito è variabile, dal marroncino chiaro al bruno-nerastro: in estate sotto lo stimolo dei raggi UV solari la pigmentazione si fa più intensa rispetto alla stagione invernale, dove tuttavia assume maggiore risalto rispetto alla cute normale circostante.

Il melasma non è associato ad alcun problema di salute e può sparire spontaneamente, soprattutto quando viene meno il fattore scatenante (ormonale, immunitario). Alcune donne, tuttavia, mostrano i sintomi del cloasma per anni, o addirittura per tutta la vita; non essendo legato a problematiche di salute e non essendo contagioso la decisione di trattarlo è dettata dalla volontà di ridurre il disagio sociale derivante dalla sua presenza. Ad oggi esistono diversi accorgimenti e trattamenti che cercano di rendere meno evidenti le macchie e riportare la pelle a un colorito il più possibile normale.

La terapia può essere solo cosmetologica, o può richiedere interventi con peeling chimici, luci pulsate, laser.

Lentigo solare trattata con laser

Disponiamo di peeling molto efficaci e modulabili in base all’intensità delle macchie scure:

  • TCA al 15% e 35%
  • Melanostop (Mesoestetic): acido azelaico 205 + resorcinolo 10% + acido fitico 6%
  • Melonaplus (Mesoestetic): TCA 20% + acido cogico 4% + acido ferulico 1% + bexaretinil

 

In presenza di un vero e proprio melasma, l’arma più efficace per dominarlo è il dermamelan:
Il trattamento consiste in una prima seduta nello studio medico e un trattamento domiciliare successivo della durata di diversi mesi. Nello studio medico lo specialista applica due maschere ad azione depigmentante intensiva.

Il paziente continua poi il trattamento per 4 mesi seguendo il protocollo domiciliare.

dermamelan è il trattamento depigmentante medicale che elimina progressivamente le macchie in modo efficace agendo sul pigmento accumulato sulla superficie cutanea e sulla radice cellulare del problema, offrendo un risultato più completo e duraturo.

Dermamelan - Risultati

Costi

Prendi un
Appuntamento

Gift Voucher

Subscribe now and get

20% off

on first purchase.