Elettrocardiografia
Ecocardiografia
Ecocardiografia Colordoppler

Elettrocardiografia

L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Lo strumento per l’elettrocardiogramma è l’elettrocardiografo.

L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica ecc.

I cardiologi riescono a capire qual è lo stato di salute del cuore e il suo funzionamento dall’aspetto del tracciato elettrocardiografico.

Ecocardiografia e Ecocardiografia Colordoppler

L’ecocardiogrammacolordoppler è un esame strumentale grazie al quale è possibile ottenere una valutazione morfologica e funzionale del cuore.

Questi accertamenti vengono effettuati mediante l’ecocardiografo. Durante la misurazione, una piccola sonda ad ultrasuoni viene posizionata delicatamente sul torace del paziente, restituendo su uno schermo le immagini relative alle strutture anatomiche del cuore; grazie ad un ecocardiogramma è quindi possibile analizzare accuratamente lo stato di salute del cuore, le condizioni delle pareti cardiache, i lembi delle valvole ecc.

Contemporaneamente la registrazione dell’ecocardiogramma prevede lo studio del flusso sanguigno all’interno delle camere cardiache – gli atri e i ventricoli – e degli apparati valvolari. In particolare, l’ecocardiogramma color doppler evidenzia i flussi ematici contraddistinti da due diversi colori: il rosso per i flussi che vanno verso il cuore, e il blu per i flussi che se ne allontano.

Prendi un
Appuntamento

Gift Voucher

Subscribe now and get

20% off

on first purchase.