il messaggio di Raffaele Grasso

Come ti curo la voce

La voce racconta di noi, esprime le nostre emozioni, è il suono dei nostri pensieri. Per questo quando si ammala porta con sé sofferenza, non solo per l’impossibilità di comunicare ma per l’incapacità di abitare un mondo che è fatto di suoni, di messaggi, di parole e di esprimere in esso chi siamo.

Curare la voce è un’arte originale. Che si tratti di restituire ciò che è stato perduto, di ricondurre all’uso corretto di uno strumento maltrattato, di riadattare a un nuovo equilibrio funzionale, intervenire sulla vocalità è sempre agire profondamente sull’uomo, sulla sua fisicità come sul suo immaginario.

Molte persone, per motivi professionali, sfruttano la voce durante la giornata fino all’inverosimile: insegnanti, avvocati, guide turistiche, cantanti, ed altri. In questi casi i rischi che si corrono per la voce sono vari e notevoli: disfonie di vario grado, laringiti, noduli, ulcere, cisti, tumori.

A proposito dei cantanti, è fondamentale per loro prendersi cura della voce; chi intraprende la carriera artistica deve essere consapevole che, come un atleta, dovrà allenarsi e fare sacrifici per raggiungere l’obbiettivo, ovvero, ottimizzare l’esibizione e conoscere possibilità e limiti del proprio corpo.

Il Foniatra è lo specialista di riferimento per un cantante, e, qualora si tratti di uno specialista esperto, potrà aiutare l’artista a correggere o a modificare particolari registri vocali non eccessivamente performanti, influenzando in tal modo il raggiungimento del successo.

Raffaele Grasso

Gift Voucher

Subscribe now and get

20% off

on first purchase.