Capillaroscopia

L’immagine proposta a fianco rappresenta il referto di una capillaroscopia eseguita su una paziente affetta da sclerodermia.

Il disegno dei capillari non è regolare in questo caso e configura una morfologia che è caratteristica di una malattia, la sclerodermia, che è una malattia autoimmune che colpisce la cute, ma può colpire anche gli organi interni. L’esame può essere utile per la diagnosi, ma anche per il monitoraggio nel tempo della patologia.

La capillaroscopia è una tecnica scientificamente validata e standardizzata che permette, in ambito ambulatoriale, di studiare differenti malattie autoimmuni del tessuto connettivo attraverso l’osservazione della microcircolazione cutanea.

E una metodica non invasiva e di rapida esecuzione, fondamentale nella diagnosi precoce e nel monitoraggio della sclerodermia, ma anche dell’artrite, della psoriasi, del lupus, dell’acrocianosi, malattia e fenomeno di Raynaud.

L’esame si esegue esplorando il circolo capillare a livello del bordo ungueale del terzo o quarto dito della mano meno attiva. Pertanto, l’esame viene eseguito dallo specialista dermatologo esperto dell’area da esaminare, o dallo specialista reumatologo che alla fine deve interpretare il risultato nel contesto generale della patologia.

Prendi un
Appuntamento

Gift Voucher

Subscribe now and get

20% off

on first purchase.